NUOVE PROSPETTIVE PER IL VOLONTARIATO
Da più di 10 anni, Verso Est condivide con istituti scolastici ed enti locali lo sviluppo di progettualità che coinvolgono gli studenti in azioni di volontariato rivolte alle popolazioni giovanili residenti nelle zone colpite dall’esplosione di Cernobyl e a tutte le collettività svantaggiate che abitano i Paesi posizionati geograficamente più a est nel mondo.
Con l’aiuto dei nostri volontari, i giovani entrano in contatto con il mondo del volontariato, facendone esperienza diretta.
Le progettualità contribuiscono da un lato alla formazione personale e professionale degli studenti e dall’altro al ricambio generazionale all’interno dell’Associazione. Tra le finalità delle proposte progettuali rivolte alle collettività svantaggiate sottolineiamo la realizzare del principio dell’inclusione sociale mediante la valorizzazione delle diversità, la promozione delle occasioni per la formazione e l’educazione permanente, nonché la promozione delle buone pratiche in materia di sostenibilità ambientale.
IL NOSTRO CONTRIBUTO AI VIAGGI SOLIDALI
Cerchiamo di stimolare le vocazioni e gli interessi degli studenti al volontariato, attraverso la proposta di progetti speciali svolti anche all’estero, in particolare verso est, ovvero nelle zone colpite dall’esplosione di Cernobyl e nei Paesi svantaggiati del Sud-Est asiatico.
I nostri collaboratori e i volontari si dedicano alla programmazione e alla realizzazione delle idee progettuali che prevedono la partecipazione diretta dei giovani.
Siamo sempre attivi nella ricerca di opportunità per la creazione di reti di collaborazione tra organizzazioni di volontariato, istituti scolastici, imprese ed enti locali, per la realizzazione condivisa delle azioni progettuali.
REALIZZARE VIAGGI SOLIDALI E’
> Promuovere la diffusione della cultura del volontariato fra i giovani rendendoli protagonisti di azioni che li coinvolgano direttamente;
> Rinnovare e innovare il modo di fare volontariato;
> Consentire la piena accessibilità alle iniziative progettuali da parte degli studenti, realizzando il principio dell’inclusione sociale;
> Creare occasioni di diffusione della conoscenza, della condivisione e dell’innovazione per realizzare l’educazione permanente;
> Sostenere lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla sostenibilità ambientale.